GRUPPO LES MAISONS di Bassanesi Barbara

News Immobiliari

Imu e Tasi 2017, scadenze ed esenzioni

Manca poco al tradizionale appuntamento con le tasse sulla casa, le temute Imu e Tasi. Dopo i continui cambiamenti normativi degli ultimi anni, quest'anno i proprietari dovranno pagare l'imposta sui servizi municipali e la tassa sui servizi indivisibili sugli immobili diversi dall'abitazione principale, mentre sarà esente la prima casa (a meno che non si tratti di una struttura di lusso). Vediamo le principali informazioni per il pagamento della prima rata, relative alle scadenze e alle esenzioni previste.

Ecobonus e sismabonus, le istruzioni per cedere il credito d’imposta (e risparmiare)

L’Agenzia delle Entrate ha spiegato in che modo cedere il credito legato all’ecobonus e al sismabonus. I condòmini beneficiari della detrazione d’imposta per particolari interventi di riqualificazione energetica sulle parti comuni di edifici e per gli interventi che prevedono l’adozione di misure antisismiche di maggior rilievo possono cedere un credito d’imposta corrispondente alla detrazione per le spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021.

Cos’è la cedolare secca?

Concedendo una casa in affitto, il locatore può scegliere se avvalersi del regime di tassazione ordinario, che prevede il pagamento dell’Irpef e conseguenti addizionali, oppure se usufruire della cosiddetta cedolare secca, un regime facoltativo ed agevolato, che permette di pagare un’imposta sostitutiva con differenti aliquote che dipendono dalla tipologia di contratto locativo.

Cedolare secca: come funziona?

Oltre ai vantaggi evidenziati nel precedente paragrafo, la cedolare secca permette di risparmiare le imposte di registro e di bollo che devono essere corrisposte ogni volta che si registra, si proroga o si cessa un contratto di locazione.
La cedolare secca esclude però la possibilità di affitto a chiunque usi l’immobile come studio e quindi per fini lavorativi.

Vieta inoltre al proprietario di applicare qualsiasi aumento del canone di affitto durante tutto il periodo di tempo per cui si è scelto questo regime di tassazione immobiliare.

 
Contattaci
0425642477
GRUPPO LES MAISONS di Bassanesi Barbara
VIA LORENZO CANOZIO N. 71 45026 LENDINARA (RO)
C.F.: BSSBBR74A42E514C
P.IVA: 01062620297
ISCR. AL RUOLO AGENTI IMMOBILIARI N. 248 REA 123006
0425642477 0425642477 3358245735